Nazionale

Uisp Firenze: convegno "Inclusione e diversità nello sport"

Il 28 ottobre convegno a Scandicci con Arcigay su linguaggio e buone pratiche da adottare nel mondo dello sport contro le discriminazioni

 

"Inclusion e diversity nello sport": il linguaggio e le buone pratiche da adottare nel mondo dello sport contro le discriminazioni sono al centro del convegno che si terrà venerdì 28 ottobre a partire dalle 17.30 al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci. L'iniziativa promossa da Uisp Firenze, Arcigay Firenze e Comune di Scandicci mette al centro un tema caldo: il tema delle discriminazioni e dei diritti LGBTQIA+. Si punta a incidere nei processi  formativi e di accoglienza all'interno delle società sportive e dei piccoli gruppi: un modo per creare sinergie positive in modo che tutte e tutti si possano sentire compresi e accolti.

"E' il secondo appuntamento condiviso con il Comune di Scandicci sul tema dell'importanza del linguaggio e il ruolo fondamentale che svolge nel favorire l'inclusione all'interno di gruppi e realtà sportive – sottolinea Marco Ceccantini, presidente di Uisp Firenze - Il convegno non è solo momento di confronto ma anche di formazione per le società sportive. Ecco perché spero che saranno presenti varie associazioni all'incontro".

Per la Uisp è la quinta tappa di un percorso cominciato alcuni anni fa con tre incontri all'Atletica Castello e che ora prosegue con il Comune di Scandicci nell'ambito della Festa dello sport.
Intervengono al convegno l'assessora allo Sport del Comune di Scandicci Ivana Palomba, il delegato allo Sport della Città Metropolitana Nicola ArmentanoMatteo Tombesi di Arcigay Firenze, Leonardo Magi dell'Area Parità di genere Uisp Toscana, la responsabile delle Politiche di genere di Arcigay nazionale Natascia Maesi, la responsabile delle Politiche di genere di Uisp Firenze Laura Sparavigna e il presidente Uisp Firenze Marco Ceccantini.